Quotidianità

Ero sull’autobus. Stavo ascoltando un po’ di musica dall’iPhone. Non mi sono accorta che la mia fermata si stava avvicinando. Appena me ne sono resa conto mi sono buttata verso l’uscita arraffando borsa giacca equilibrio assieme, ma nella fretta ho scordato il telefono che, da attaccato alle cuffie, si è staccato cadendo a terra. In quel momento le porte dell’autobus si sono aperte e sono stata posta di fronte ad una scelta: resto sull’autobus per cercare il telefono, e quindi scendo alla prossima fermata, arrivando di conseguenza in ritardo al mio terzo giorno di lavoro — oppure scendo lasciando il telefono sull’autobus?

Credo mi sia passata tutta la vita davanti agli occhi. Ho immaginato situazioni, nuovi capi che si incazzano perché giustamente non sei puntuale, numeri di cellulare persi per sempre, la possibilità che qualcuno legga le assurde liste della spesa che compilo sul telefono, la possibilità che qualcuno pensi che compro davvero tutto quello che scrivo nella lista della spesa, la gente sull’autobus che mi fissa mentre resto ferma un secondo due secondi tre secondi ma forse non sta passando così tanto tempo è solo nella mia testa è solo; ripensare a tutte le volte in cui si parla di felicità, penso che potrei avere il trucco rovinato, il cane della signora sta dormendo, ma se l’autobus riparte? perché combino sempre dei disastri? perché l’autobus non parte? dovrei scendere ma adesso lo trovo, alla fine trovo sempre tutto, alla fine mi va sempre bene tutto, ho ancora le cuffie che mi penzolano dalle orecchie, il telefono è caduto qui vicino, non può essere lontano, a meno che non sia scivolato, guardo più avanti, indietro, il signore di fronte a me abbassa lo sguardo a terra forse mi vuole aiutare è gentile penso anch’io guardo

ho trovato il telefono e sono scesa.

Quotidianità

Leave a Reply

